• Home
  • Psiconcologia

Specializzazioni

Psiconcologia

La diagnosi di tumore irrompe generalmente nella vita di una persona con estrema forza.

Rappresenta una fonte di paura ed incertezza difficilmente immaginabile. Solitamente seguono una serie di accertamenti, interventi chirurgici e terapie che modificano, talvolta in modo radicale, la vita della persona. Spesso si fanno i conti per la prima volta con la finitezza della propria esistenza, col senso della propria storia e sopratutto con l'incertezza che può coinvolgere non solo chi ha ricevuto la diagnosi e si è sottoposto alle cure, ma anche i suoi familiari, genitori e figli.

Indubbiamente si tratta di uno degli eventi che più di tutti può cambiare il corso della vita stessa.

La Psiconcologia è una branca a cavallo tra psicologia, psicoterapia e oncologia che studia e approfondisce le complesse dinamiche personali che riguardano chi riceve una diagnosi di tumore sia maligno che benigno e individua modalità di sostegno e aiuto competente che permettono di supportare la persona attraverso il difficile iter col quale dovrà misurarsi.

Chi ha una formazione in psiconcologia, conoscendo le problematiche sia fisiche che mentali alle quali il paziente andrà incontro, può fornire strumenti importanti per meglio comprendere come adattarsi alla nuova condizione trovando in sé, e nelle persone vicine, le risorse emotive e razionali per rispondere nel migliore dei modi a questa nuova realtà della vita.

 

Dott. Antonello Mosso - Psicologo Psicoterapeuta a Cagliari (Ca)
P.I. 03025430921
© 2022 . «powered by Psicologi Italia ». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it