Psicologo Cagliari Coppia
Psicoterapia di Coppia Email

La psicoterapia di coppia si rivolge a qualunque tipo di coppia, sia di conviventi che non.

Uno scrittore disse, saggiamente: “le donne vengono da Venere, gli uomini da marte”. Quando il mondo femminile e quello maschile entrano in contatto si deve fare i conti con modi di pensare, atteggiamenti, modalità di affrontare i problemi molto diversi tra loro. Nulla di più facile perché si generino incomprensioni, difficoltà di comunicazione, senso di solitudine o di colpa. Tali vissuti, stratificandosi nel tempo, possono compromettere quanto di buono e positivo c’è nella coppia.

Dare per scontato che “basta la buona volontà e l’amore” per superare i problemi può non rispondere alla realtà dei fatti.

Le cose non dette, oppure dette con una “lingua” incomprensibile all’altro, possono minare le fondamenta del rapporto. Ognuno ha esigenze diverse dall’altra, talvolta riuscire a comunicarsi in modo costruttivo questo aspetto della relazione può sembrare un’impresa impossibile. Si creano così delle situazioni “ridondanti”, cioè ripetitive, dalle quali si ha difficoltà a uscire sino a compromettere quella che è stata giudicata in passato una storia importante, una parte della propria vita che può essere utile salvare o comunque definire senza che lasci ombre, rancore o sofferenza.

Se ti trovi in una condizione di questo tipo rivolgiti a uno psicoterapeuta che abbia una specifica formazione nell’affrontare le difficoltà relazionali. Chiedere aiuto è un segno di maturità non di impotenza o fallimento!