Psicologo Cagliari Individuale
Psicoterapia Individuale Email

La psicoterapia (individuale) può essere utilizzata in contesti e situazioni piuttosto diverse tra loro. Ecco, di seguito, alcuni esempi:


  • Casi in cui si vivano forti tensioni, alti livelli di ansia, fobie, pensieri insistenti o angoscianti oppure si abbia avuto la spiacevole esperienza degli attacchi di panico. Così come in situazioni dove sentiamo uno stato di tristezza perdurante nel tempo, poco desiderio di incontrare gli altri, chiusura, poca speranza nel futuro.


  • Se si dovesse avvertire la necessità di un confronto con una persona esperta per avere maggiore chiarezza interiore. Talvolta ci si trova di fronte a scelte impegnative dove le diverse possibilità offrono sia vantaggi che svantaggi creandoci confusione, poca chiarezza rispetto ai sentimenti provati, nervosismo o tristezza.


  • Situazioni di “difficoltà esistenziale”. Dare un senso alla propria vita, secondo gli psicologi umanistico-esistenziali, è un compito imprescindibile di ogni essere umano. Non farlo può portare a un malessere a volte molto profondo e con possibili conseguenze anche gravi.


  • Sostegno specifico. E' utile di fronte a molte patologie croniche, disagio mentale, disabilità psichica, problemi di dipendenza (p. es. da alcol), perdita di persone importanti. Il Sostegno specifico non è diretto esclusivamente a coloro che vivono in prima persona tali situazioni, ma anche a familiari o persone a vario titolo coinvolte nelle problematiche sopra esposte.


Se ti trovi in una delle condizioni elencate, oppure senti la necessità di un sostegno perché stai attraversando un periodo che percepisci troppo pesante, chiedi aiuto.