Metodo
Metodo Stampa

Le sedute sia individuali che di coppia o familiari durano circa 60 minuti. La tecnica adottata si basa principalmente sul colloquio che può essere, a seconda dei casi, arricchito con diverse tecniche. Tra queste vi è il Training Autogeno sia di base (somatico) che superiore. Altre tecniche possono facilitare il raggiungimento della consapevolezza dei punti di forza della persona o dei suoi aspetti maggiormente critici.

A seconda delle circostanze viene usato il Bilancio di Competenze, particolarmente utile in caso di difficoltà lavorative o ricerca di occupazione.


I corsi di Training Autogeno si svolgono in piccoli gruppi con un massimo di otto partecipanti. Questo perché in gruppi più numerosi non sarebbe possibile garantire un adeguato spazio a ogni persona. Gli incontri durano un’ora e mezza e si svolgono a partire dalle ore 20,00 in modo da consentire la partecipazione anche di chi ha impegni lavorativi estesi mattina e sera. Durante ogni incontro si apprende gradualmente la tecnica, si sperimentano gli esercizi, ci si sofferma sulle difficoltà incontrate durante gli allenamenti a casa. Prima dell'accesso al gruppo è previsto un colloquio di conoscenza.


I gruppi terapeutici possono avere un numero di partecipanti diverso da quelli del T. A. per via della dinamica e del tipo d’interazione che si crea all’interno del gruppo stesso. Una volta costituito, il gruppo viene invitato dal terapeuta a valutare l'opportunità di nuovi ingressi quando vi fosse la richiesta.

Le tematiche affrontate divengono il risultato spontaneo della combinazione di esigenze sia individuali che di gruppo.

Tra tutti i partecipanti si sancisce un “contratto”  interno che garantisce ogni singolo membro: l’assoluta riservatezza e segretezza dei contenuti emergenti durante gli incontri è requisito imprescindibile delle sedute.

 

Articoli e Informazioni